Circolo dei Lettori Creativi – Liceo «Giovenale Ancina»

Posts written by Manar Ibourki

  1. .
    Molte sono le frasi che mi hanno colpito durante la lettura di Balena, ma la
    seguente citazione ha fatto pensare molto. "Mi sento diversa, perché mi chiedono di essere uguale a loro per essere amata? "
    Per quale motivo dobbiamo sempre cambiare qualcosa in noi? A volte ho l'impressione che l'essere umano crei spontaneamente regole, convenzioni, standard sociali che lo imprigionano.
    Giulia non solo ha dovuto fronteggiare il dolore causato dalla perdita di un genitore ma anche supportare il vuoto creato dalla sua mancanza, vuoto che cambiò il rapporto con la madre. Giulia e la madre furono bloccate per anni da due ruoli "orfana e vedova"

    Edited by Gianfranco Bosio - 31/1/2024, 19:22
  2. .
    "Non farmi vivere di passato ,senza un grammo di presente ,incapace di cogliere il dolore degli altri ,semplicemente perchè imprigionato dentro il mio."(227)
    Per quanto il nostro passato sia importante, credo sia necessario saper guardare il presente e viverlo, senza essere ostacolati dai ricordi .
    Sempre tornare è un libro coinvolgente e molto scorrevole, da cui si traggono molti insegnamenti ,uno dei principali per me è stato capire che la vera libertà a volte dobbiamo costruircela ,distaccandoci da ciò che ci circonda.
  3. .
    "Che cosa sterminata e imprevedibile la vita. Uomini vanno, compiendo ogni male, senza mai pagare nulla, con il destino dalla parte del manico. Altri ,innamorati del bene ,giusti nelle azioni ,travolti da un male immeritato."(p.179)
3 replies since 16/1/2023
.