"Sempre tornare"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alice Gallo
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    ALICE GALLO 5BL

    Daniele lascia i suoi amici per tornare a Roma da solo. Si tratta di un’esperienza che lo porterà a scoprire se stesso e lo cambierà. Durante il suo viaggio Daniele incontra moltissime persone, alcune buone altre cattive, scoprirà anche l’amore in Emma. Daniele è un ragazzo molto timido, ma anche se non sta nella sua indole è costretto a chiedere aiuto per sopravvivere, fa autostop e sperimenta la fiducia negli sconosciuti.

    Ma soprattutto il protagonista incontrerà se stesso e ne lascierà anche una parte, l’adolescenza. Si tratta di un viaggio di introspezione alla scoperta della vita, in cui Daniele si pone tantissime domande e ogni situazione lo porta a riflettere.

    ‘’Gli animali. La natura. La bellezza sterminata delle cose.

    Devo capire.

    Io sono qui perché devo capire.

    Non posso più fare finta di niente.

    Non è colpa mia se vedo ovunque una discendenza da scoprire, ovunque un enigma che chiede a me di essere risolto, come se fosse possibile. ‘’

    Alla fine lui non otterrà tutte le risposte che desidera, ma la certezza dell’uomo è sempre quella di trovare una protezione, una casa.



    Il libro è scorrevole e coinvolgente, mi è sembrato di aver fatto questa esperienza insieme a Daniele, di aver ammirato gli stessi paesaggi, di aver incontrato le stesse persone e provato le stesse emozioni.

    Sempre tornare è un romanzo di scoperte e incontri ma anche di difficoltà, in cui qualsiasi emozione, anche la più temibile ha un valore.
     
    Top
    .
111 replies since 13/1/2023, 17:34   2783 views
  Share  
.