Circolo dei Lettori Creativi – Liceo «Giovenale Ancina»

Posts written by Elisa Abalintoaie

  1. .
    Daniele Mencarelli ha saputo raccontare efficacemente non solo il suo viaggio in autostop, bensì anche il suo viaggio di crescita personale che accompagna il lettore.
    Efficace e semplice sono due parole che userei per descrivere questo romanzo. Nella sua semplicità Mencarelli descrive una società intera, senza trascurare nemmeno i lati più oscuri che la società racchiude.
    É un romanzo che ci permette di fare un viaggio, crescendo con il personaggio. Secondo me é emblematico anche l'età del personaggio, quasi maggiorenne, età dei " grandi" e delle responsabilità, e quindi diciassette può indicare il coraggio e anche l'incoscienza dell'età infantile.

    Edited by Gianfranco Bosio - 16/1/2023, 18:42
  2. .
    " Mi ha spiegato che la natura aveva i suoi tempi", tempo, caratteristica essenziale in questo romanzo, infatti é il tempo che ha fatto capire a Philippe gli errori compiuti, é il tempo che ha dato non una, ma due famiglie a Violette. Una composta dai funzionari delle pompe funebri, il parroco e gli animali del cimitero, l'altra formata da Julien e Nathan.

    Il tempo insieme alla particolare vita di Violette, le hanno permesso di diventare una persona empatica, consapevole ma soprattutto viva.

    Elisa Abalintoaie 4AL
  3. .
    "Non ci sono solo cose che fanno male al corpo. Ne esistono ben di peggiori, e sono quelle che fanno male all'anima. Ma per queste non c'è nessuna normativa " con queste parole i ragazzi difendono l'iniziativa dell'Appello di fronte allo scetticismo del preside.
    Tra le tante citazioni di valore trovate nel libro desiro trattenere questa.
    Fa riflettere, infatti, su come spesso il benessere del corpo venga anteposto a quello dell'anima, quando in realtà la vita é costituita da entrambe.

    Elisa Abalintoaie 4AL
3 replies since 15/12/2021
.